BLOG

L’agenzia immobiliare sotto casa: conviene sempre?

L'agenzia immobiliare sotto casa: conviene sempre?

Quando si tratta di vendere casa, il primo stimolo è quello di affidarsi all’agenzia immobiliare sotto casa. Ci si dice che sono della zona, la conoscono e sapranno come vendere il mio immobile al miglior prezzo. Questo è un falso mito che andremo a sfatare.

Una volta l’agenzia immobiliare sotto casa era sicuramente quella più indicata. In assenza di metodi più immediati, gli agenti immobiliari lavoravano moltissimo col “passaparola“. Chi vendeva casa si affidava soprattutto ai cartelli “vendesi” appesi ai balconi o agli annunci sui giornalini immobiliari. Con l’avvento della tecnologia informatica e digitale il panorama è cambiato. Vediamo come.

Con la compravendita online ogni agenzia immobiliare è “sotto casa”

Il web ci offre delle possibilità che prima non c’erano. I canali sui quali promuovere gli immobili sono moltissimi e le tecnologie odierne permettono al tuo immobile di raggiungere ogni potenziale acquirente. C’è addirittura la possibilità di selezionare le zone di interesse, che è un po’ l’alternativa digitale alla famosa agenzia immobiliare sotto casa.

Un’agenzia immobiliare che lavora “a zona” ad esempio, non effettua visite di vendita al di fuori di questa. Non avrà modo quindi di proporre l’immobile a potenziali acquirenti fuori dal suo campo di interesse. Paradossalmente, pur essendo specializzata sul mercato immobiliare di una determinata zona, avrà per questo stesso motivo meno possibilità in fase di vendere.

Inoltre, se pensiamo alla moda del cambio-casa, la differenza si fa ancora più evidente. Difficilmente chi vuole cambiare casa deciderà di rimanere all’interno dello stesso quartiere, spesso infatti si ha la semplice necessità di spostarsi. Questo limita particolarmente l’agente immobiliare di zona che non avrà proposte a disposizione per i suoi clienti.

Come scegliere l’agenzia più adatta

Ad oggi è raro che si entri in agenzia a fare le proprie richieste. Si preferisce passare ore e ore al computer analizzando tutte le soluzioni possibili ed immaginabili. Si selezionano zone di interesse, tipologie di immobile, numero di stanze, per ottenere risultati i più vicini possibile ai nostri bisogni. Solo una volta trovato ciò che ci interessa pensiamo di rivolgerci all’agenzia di riferimento.

Le opportunità fornite dalle banche dati delle agenzie sono però limitate. La velocità di vendita dipende poi dalle reali capacità professionali dell’agente immobiliare, non certo dalla vicinanza. Va bene conoscere meglio il mercato immobiliare di zona ma i clienti necessitano anche di una giusta e opportuna regolazione del prezzo e delle condizioni.

Abbiamo capito che scegliere un’agenzia immobiliare piuttosto che un’altra è una operazione molto delicata, per la quale occorre valutare accuratamente tutte le situazioni. Sei fortunato, siamo specializzati proprio in questo: compila il form e ottieni subito la tua consulenza.

Potrebbe interessarti anche...